A TEATRO CON GOLDONI: I DUE GEMELLI VENEZIANI

 

di Caterina Bagioni, Silvia Garofalo, Martina Pepe, Teodora Zamfirova

Che emozione! Oggi pomeriggio al Teatro Alighieri è andata in scena una delle perle di Carlo Goldoni: I due gemelli veneziani con la regia di Valter Malosti.

Si tratta di una commedia degli equivoci con i classici scambi di persona e personalità dei due fratelli del titolo splendidamente interpretati da Marco Foschi (Zanetto/Tonino) e dalla brillantissima compagnia di attori che si è avvicendata in due ore di recitazione letteralmente volate via fra le risate nostre e di tutto il pubblico presente.

Non solo abbiamo visto in atto tutta la modernità goldoniana e della sua famosa riforma già studiata lo scorso anno, ma qui la marcia in più era data dall’inattesa tinta da “black comedy” che in sottofondo ha aleggiato lungo tutta la vicenda, culminando nel finale col sulfureo Pulcinella (l’ottimo Marco Manchisi, interprete anche di Arlecchino), una sorta di angelo della morte con tanto di ghigno diabolico.


Alla fine, abbiamo aspettato fuori dal teatro e ci siamo fatte qualche scatto con tutti gli attori (a parte i protagonisti già citati, Danilo Nigrelli/Pancrazio, Alessandro Bressanello/ Dottor Balanzoni e Tiburzio, Valerio Mazzucato/Brighella e Bargello, Vittorio Camarota/Florindo, Andrea Bellacicco/ Lelio e Facchino) e le tre meravigliose attrici (Irene Petris/Beatrice, Anna Gamba/Rosaura e Camilla Nigro/Colombina). Applausi, bis!









Commenti

Post popolari in questo blog

La 5M à Paris!

BOSTON MARRIAGE