La 5M à Paris!





Il giorno della partenza, lunedì 20 marzo, eravamo a Milano con le professoresse di francese Adele Pacchiano, organizzatrice di questo bellissimo viaggio, e di tedesco Patrizia Sorrentino, in attesa del nostro treno per raggiungere...



 ... Parigi! Ecco la 5M dal 20 al 25 marzo 2023 in una delle città più affascinanti del mondo, un'esperienza che sicuramente rimarrà nel nostro cuore! 

Abbiamo camminato moltissimo! Media giornaliera:


Ma quanto ci siamo divertiti!

E ora spazio a qualche immagine perché come diceva Hemingway: "Ci sono solo due posti dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi".



















... e dopo tanta arte, un colpo d'occhio alla strada:
French Trash Collage: dadaïsme duchampien ou nouveau réalisme ?


Meglio la musica:



Vi salutiamo con l'ultima immagine di lei, sì, ancora lei, la regina, un secondo di pura bellezza:


Adieu Paris, mon amour!


////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

E adesso, su richiesta della nostra prof.ssa di Francese, Adele Pacchiano, desideriamo condividere con tutti voi i pensieri e le emozioni che ci hanno accompagnato nel vivere questa meravigliosa esperienza, consapevoli che Turismo vuol dire viaggio, apertura della mente, in una parola Vita, ma con la V maiuscola!

Parigi, la ville Lumière, mi ha acceso una luce nel cuore!

Matilde Osti

È stato un viaggio bellissimo, un’esperienza così, alla fine del percorso scolastico, ci apre le porte alla vita adulta. Abbiamo visitato una delle città più famose al mondo, nel periodo delle manifestazioni, però ce l’abbiamo fatta!

Artur Markiv

È stata un’esperienza unica ed indimenticabile!

Luca Peduto

Con la gita a Parigi con la mia classe, ho scoperto di avere due amori: “La Macedonia del Nord e Parigi”!

Engin Asani

Tornando da Parigi ho capito cosa si intende quando si parla della “città dell’amore”! Questa città mi è rimasta nel cuore e rimarrà lì per sempre, insieme all’esperienza vissuta.

Aurora Assirelli

Questo viaggio per me è stata una grandissima opportunità, sono stati sei giorni di emozioni profonde e sensazioni particolari. Ho avuto l’occasione di stringere legami e conoscere posti nuovi e meravigliosi. Ringrazio tantissimo le Prof che si sono rese disponibili e sono state capaci di gestire il tutto con grande professionalità e tranquillità, riuscendo anche ad oltrepassare quel “limite” imposto dalle mura scolastiche.

Martina Verri

Il viaggio a Parigi per me ha significato un’esperienza di cambiamento come gruppo classe e di unione tra di noi. Ho un bellissimo ricordo di questo viaggio che, nonostante le difficoltà, rimarrà per sempre nel nostro cuore.

Aurora Torcolacci

Il viaggio a Parigi per me è stato unico, una scoperta sia di luoghi nuovi ma anche di nuove esperienze e legami che mi resteranno per sempre nel cuore.

Rosa Gigliotti

Il viaggio a Parigi per me è stato qualcosa di indescrivibile. Ricordo ancora oggi tutti i momenti magnifici, le risate ed i pianti! Non dimenticherò mai questo viaggio e tutti gli splendidi posti che abbiamo visitato. Ringrazio le Professoresse per averci regalato questa bellissima esperienza che non dimenticheremo mai.

Sofia Bonazza

Il viaggio a Parigi è stata una lunga avventura…tra la cultura, il pattume e le relazioni umane che ho potuto approfondire e che per sempre mi porterò nel cuore.

Gianluca Costantini

Questo viaggio è stato un “bouquet” di esperienze e emozioni magnifiche!

Teodora S. Zamfirova



Questo viaggio è stato come un incantesimo che ha trasformato ogni momento in una tappa indimenticabile del mio cammino. Ogni giorno passato lì è stato un regalo prezioso con un concentrato di emozioni intense e gioie autentiche.

Eleonora Salvotti

Questo viaggio è stato un grandissimo dono, abbiamo avuto l’opportunità di conoscerci meglio e di scoprire posti nuovi; farà parte del mio bagaglio di esperienze che porterò nel mio cammino!

Marianna Tommasini

Attraversare Parigi (con turbolenze incluse), mi ha fatto capire molte cose su di me, sulla vita e sulle persone che mi circondano. Non ho parole. Una città meravigliosa con persone meravigliose che hanno saputo ridere, gioire e amare col cuore. Grazie a tutti e a tutte per i ricordi creati insieme.

Caterina Bagioni

Grazie a questo viaggio sono riuscito ad arricchirmi di fantastiche esperienze, sia a livello culturale che prettamente ricreativo: a partire dalle giornate passate nel centro di Parigi alle serate con gli amici in hotel. Per tutte le fantastiche emozioni provate vorrei ringraziare sia i compagni che le docenti che ci hanno “accompagnati” e non solo sorvegliati!

Alex Tagliati

Parigi è stata una folata di vento denso, una boccata d’aria blu nella frenesia, un brivido più che una citta!

Gabriele Lettieri

Questo viaggio ha rappresentato per me un’esperienza unica e indimenticabile che sarò fiera di raccontare un giorno. Mi sono innamorata completamente della città ed ho stretto rapporti sempre più profondi con i miei compagni ed anche con le mie professoresse, imparando e divertendoci insieme.

Silvia Garofalo

Questa esperienza è stata un insieme di emozioni e scoperte. Grazie a questo viaggio ho visto/vissuto tante cose meravigliose che mi hanno culturalmente ed emotivamente arricchita.

Martina Pepe

Fino a poco tempo fa per me andare a Parigi non era altro che un sogno e sono felice di essere riuscita a realizzarlo e altrettanto felice di esserci andata con delle persone meravigliose. Le emozioni che ho provato sono tantissime, dalla gioia al dispiacere che il tempo è passato in fretta e ritornare alla vita quotidiana è stato faticoso. Oltre ad essere stato un viaggio di istruzione, è stato un viaggio costruttivo che mi ha aiutata a crescere. È un viaggio che non scorderò mai e che porterò con me per sempre nel mio cuore. Per questa bellissima esperienza voglio ringraziare le prof ma anche i compagni.

Mara Di Buono

Parigi, una città immensa, dai colori vivaci, dalla numerosa folla e noi, piccoli uomini e donne, che fra disagi e problemi, abbiamo imparato ad amarci ogni giorno sempre di più. Questo resterà per sempre nei miei ricordi.

Prof.ssa Patrizia Sorrentino

Custodirò per tutta la vita il ricordo di questo primo viaggio “sperimentale” organizzato con la mia classe quinta. Vivida è ancora in me l’espressione gioiosa dei ragazzi alla scoperta della città dell’amore e della cultura! Non dimenticherò mai le lacrime di qualche alunna al momento del rientro dal viaggio e l’abbraccio di alcuni genitori che ci ringraziavano per aver affrontato le difficoltà delle manifestazioni e aver portato “sani e salvi” a casa i loro figli e soprattutto averli resi immensamente felici nel regalare questo sogno…..si, perché Parigi rimarrà sempre la città dei sogni, la “VILLE LUMIÈRE ET DE LA BELLE ÉPOQUE!”

Prof.ssa Adele Antonella Pacchiano






 


https://drive.google.com/file/d/1zvveO53XXEAME4Hhca-DF4ZXBq866OlU/view?usp=share_link






 







Commenti

Post popolari in questo blog

BOSTON MARRIAGE